Questo coleottero Tenebrionide è uno dei coleotteri più usati dagli allevatori di rettili e anfibi, nonché di aracnidi, poiché è un potenziale"cibo vivo" da offrire ai propri animali in allevamento.
Sicuramente lo Zophobas morio è comunque interessante anche solo per comprendere e studiare il ciclo vitale di un coleottero, quindi diviene utile per gli allevatori di coleotteri alle prime armi.
Il suo cugino europeo, il Tenebrio molitor, molto più piccolo è ancora più facile da allevare rispetto all'equatoriale Z. morio.
Nello stadio larvale, questo coleottero può toccare i 60-70 mm di lunghezza!
Interessante sia nello stadio adulto che in quello larvale lo Z. morio è un ottimo coleottero da allevare per qualunque neofita.
La differenza essenziale tra maschio e femmina , nello stadio adulto, è la presenza di una scalanatura esagonale presente nel clipeo del maschio.
Presto sarà presente una scheda completa sul loro allevamento, ma per il momento inserisco qualche scatto del mio allevamento.
Larva di Zophobas morio |
Larva di Zophobas morio |
Pupa di Zophobas morio |
Pupa di Zophobas morio |
Adulto (maschio) di Zophobas morio |
Adulto (femmina) di Zophobas morio |
Buongiorno,
RispondiEliminasto provando ad allevare Zoophobas Morio, sono riuscito ad ottenere 17 adulti ma credo che siano tutte femmine...non c'è dimorfismo...com'è possibile??Potrebbe essere legato alle temperature medie del periodo di metamorfosi?
Grazie per il contributo
Saluti
Davide Giovanelli
Mi dispiace rispondere solamente ora. Purtroppo non sono molto attivo con blog negli ultimi tempi. Per quel che vale rispondo.
EliminaIl dimorfismo sessuale nei Z. morio è facilmente identificabile dal labbro superiore che nel maschio presenta una rientranza a C mentre nella femmina il labbro superiore è diritto.
L'immagine a questo link spiegherà al meglio il dimorfismo.
https://www.startpage.com/av/proxy-image?piurl=http%3A%2F%2Fwww.terrarium.com.pl%2Fgaleria%2Ffoto%2F31731.jpg&sp=1628888988Tdfd4f3b30184f1fbb3fd63af9d9bcf66b11305ab2b0dcec67ba6b912885b16d1
Saluti