lunedì 7 settembre 2015

Ramulus artemis - Una visione generale.

Adulto di Ramulus artemis.


Ramulus artemis è il nome di una specie di insetto appartenente all'ordine dei Phasmatodea.
Senza entrare or ora troppo nei dettagli è utile, al momento, affrontarne una descrizione superficiale e generale, tale da presentarvi questo splendido animale a sei zampe.

L'ordine dei Phasmatodea racchiude in se insetti primitivi e generalmente tendenti ad assumere dimensioni considerevoli. Infatti, proprio a questo ordine, appartiene la specie Phobaeticus chani, che con i suoi 357 mm di lunghezza dal capo al termine dell'addome, è l'insetto più lungo del mondo.

Generalmente il corpo dei fasmidi è molto allungato, fine, e tende ad assomigliare ad un arbusto.
Vedremo meglio le caratteristiche di varie specie all'interno di varie schede ad esse dedicate, ma per il momento ci baseremo sulla morfologia della specie indiscussa di questo Blog entomologico, ovvero Ramulus artemis.

Struttura generale di R. artemis.
Il R. artemis si presenta con un corpo che esprime in modo infallibile il nome volgare con cui l'ordine Phasmatodea viene chiamato, ovvero "insetti stecco" . Il corpo è estremamente allungato e nello stadio adulto esso può raggiungere una lunghezza massima di circa 125 mm.
Il corpo presenta un capo molto piccolo, un protorace molto breve, meso e meta-torace sensibilmente allungati, e un addome allungato costituito da 10 segmenti di cui il primo è più corto degli altri.
Le corte antenne filiformi sono costituite da uno scapo relativamente grande ed espanso, un pedicello molto corto e piccolo, e un flagello costituito da 25 antennomeri
Gli arti possiedono tibia e femore molto allungate con un tarso costituito da 5 tarsomeri, due unghie e un arolio. Questa conformazione consente ai R.artemis di arrampicarsi con molta tranquillità su parete verticali e lisce.


Presto un nuovo articolo con un identikit completo di Ramulus artemis.

Nessun commento:

Posta un commento